domenica 26 ottobre 2014


Il "Jack'n'Jill"  Ë una particolare gara di ballo di coppia che si svolge all'interno di molte serate di social dance ed eventi di ballo swing. Pare che il primo ad usare questo nome (originariamente una popolare filastrocca inglese) per indicare questa forma di gara di ballo sia stato, nei primi anni '50, il ballerino californiano Jack Carey: affermò infatti di essere un così bravo social dancer che avrebbe potuto vincere una gara con un partner a caso. E' una gara in cui si testa e si premia la capacità di improvvisazione, di musicalità e di connessione, quindi le migliori doti di socialità dei ballerini. Possono esserci gare organizzate per livelli di ballo diversi  oppure si può organizzare una gara aperta a ballerini di diversi livelli insieme. Leaders e followers vengono accoppiati tra loro in modo casuale per assicurarsi che nessuno gareggi ballando con un suo partner fisso, cosa che comprometterebbe il senso della performance. Una prima  selezione delle coppie avviene facendole ballare tutte insieme su alcuni pezzi di diversa velocità (i partner si cambiano ad ogni pezzo), mentre i giudici si muovono ai bordi della pista osservando attentamente; si selezionano quindi in genere cinque o sei coppie che balleranno per un secondo turno, ma ora una alla volta, otto ottave di un pezzo o due ciascuna ("spotlight"), avvicendandosi sulla pista davanti ai giudici seduti. Nella parte finale del brano le coppie fanno tutte insieme alcuni swingout di seguito ("all skate") per poi terminare ballando liberamente. I giudici possono richiedere che le coppie ballino ancora, magari su un ritmo più veloce. Si premia in genere la coppia (ma in alcune gare si premiano invece due singoli leader e follower anche da coppie diverse) più affiatata, più musicale, ma a volte la più originale o divertente nello stile, non ci sono canoni fissi.Tipicamente non è quindi una gara dove necessariamente "vince il migliore", viste le molte varianti che possono influenzare i giudici (a volte, nel secondo turno, è il pubblico, e non i giudici, a decretare i vincitori). Sylvia Sykes, top teacher e giudice internazionale, afferma che "dice di più sul vostro ballo se vi piazzate spesso tra i primi cinque che se arrivate primi in una sola gara".

Alcuni consigli per il vostro primo Jack'n'Jill:

Sorridete! Metterete il partner a suo agio e sarete più rilassati entrambi, quindi ballerete meglio.

Scegliete abiti che vi donano, che facilitino ed esaltino i movimenti anzichè sminuirli (per esempio una gonna che ruota per le followers).

Scegliete le scarpe giuste che facilitino il ballo, suole che scivolino (ma non troppo!), materiale flessibile e leggero.

Divertitevi! Cercate di godervi al massimo il ballo che state facendo senza pensare di star gareggiando...e pensate a far divertire anche il vostro partner!

Powered by Susy.

Visita il sito  www.lindyhopinflorence.com

Seguici su Facebook


Nessun commento:

Posta un commento